Progettazione & Laboratorio luce


Lichtplanung

Il nostro reparto di progettazione luce Vi supporta nella progettazione e realizzazione dei Vostri sistemi d’illuminazione:

• Sopralluogo

• Determinazione dei requisiti tecnici

• Assistenza nella scelta della classe d’illuminazione

• Calcolo illuminotecnico secondo le norme attuali

• Riduzione dell’inquinamento luminoso (full cut off)

• Ottimizzazione del consumo energetico

 

Il nostro laboratorio fotometrico è attrezzato con la più moderna tecnica di misurazione della luce secondo le normative CIE. Gli strumenti di misura sono specifici per la misurazione LED. Il laboratorio è dotato di due sfere di Ulbricht, un goniofotometro e una camera oscura IESS, oltre che di una serie di apparecchiature di misurazione e di analisi e una sala controllo.

Con il goniofotometro si possono misurare con la massima precisione fotometricamente lampadine e anche intere lampade fino a una grandezza di 900 x 1800 mm, secondo gli standard B-Beta e C-Gamma, in un campo che va da 0,01 lux fino a 100.000 lux. I dati IES, usati comunemente da un tecnico illuminazione, sono riportati in differenti formati.

Nell’adiacente sala controllo si trovano due sfere di Ulbricht (integrating spheres) con 2,0 m e 0,5 m di diametro, oltre a tutta l’elettronica di misurazione. La più piccola delle due sfere è usata per la misurazione del colore luminoso, dei dati elettrici e dell’intensità luminosa dei più piccoli corpi luminosi LED, dei moduli LED e dei componenti LED. Nella sfera maggiore si eseguono misurazioni per lampadine LED, tubi fluorescenti, tubi LED, lampioni, fari, ecc. Possiamo misurare, analizzare e valutare i seguenti parametri per LED:

Flusso luminoso

Intensità luminosa

Efficienza

CRI

Temperatura di colore

Spazio cromatico

Lunghezza d’onda

Angolo d’irraggiamento

Potenza d’irraggiamento

Spettro